Info utili

Decesso in casa: cosa fare.

OnoranzefunebriBanfi_BLOG_Decesso_in_Casa

Decesso improvviso o dopo un periodo di malattia

La morte di un proprio caro è un momento di grande dolore e difficile da superare. A volte piò capitare che il decesso avvenga in casa in modo improvviso o dopo un periodo di malattia e quando accade spesso e volentieri non si sa come comportarsi.

OnoranzefunebriBanfi_BLOG_Decesso_in_Casa

Quando il lutto è improvviso non tutti sanno come comportarsi e spesso l’inesperienza in materia portano a compiere azioni di cui in futuro ci si può pentire.
Il decesso in casa è quello che spaventa di più i familiari perché, al  contrario di quello che succederebbe se avvenisse in un ospedale, dovrebbero essere poi i familiari ad occuparsi delle pratiche burocratiche invece delle strutture sanitarie.

Nel caso in cui il decesso avvenga in casa ci sonno pochi accorgimenti da mettere in atto per non complicare le cose.

La prima cosa da fare è chiamare il medico curante che avrà il compito di accertare l’avvenuta morte, le cause del decesso e consegnare tutte le documentazioni a riguardo.

È molto importante compilare il modulo Istat, un documento che contiene le informazioni del deceduto e le cause della morte.

Inoltre, è necessario sottolineare che la guardia medica non può sostituire il medico curante.
Se il decesso avviene di notte o in un giorno festivo bisogna comunque chiamare di base la guardia medica ma sarà comunque necessario chiamare anche il medico curante in ogni caso.

Se il medico curante non è disponibile bisognerà trovare un medico di base che possa sostituirlo.
In un secondo momento saranno il medico o l’agenzia funebre a dare notizia al medico legale, il quale controllerà che non ci siano pericoli per la salute dei presenti e confermerà il decesso e il modo del decesso rilasciando uno specifico firmato.

 

Decesso di un malato terminale

OnoranzefunebriBanfi_BLOG_Decesso_in_Casa

Se si ha un familiare che è malato terminale, per quanto possa essere doloroso, è consigliabile muoversi in anticipo e accordarsi già prima con l’agenzia di pompe funebri.

È necessario informarsi per non trovarsi improvvisamente impreparati.
In questo modo potrete passare il lutto con meno problemi burocratici e con più serenità.

Una volta che avrete deciso a chi rivolgervi, l’impresa funebre vi fornirà il numero da chiamare in caso di emergenza e potrà aiutarvi per gestire al meglio tutte le incombenze.

 

Se desideri contattarci per chiarimenti sul servizio di Onoranze funebri scrivi sul nostro modulo Contatti oppure chiamaci ai seguenti numeri: Tel. 02 38.00.90.45 – Cell. 335 74.81.399

Visita il nostro sito web dedicato ai monumenti: https://www.cesarebanfi.it/

Related Posts