Info utili

Come comportarsi con un decesso in ospedale?

onoranze funebri

Quando il decesso di una persona avviene in ospedale è fondamentale sapere come comportarsi e fare in modo che i diritti della persona deceduta siano rispettati.

Dopo il decesso in ospedale ci sono alcune azioni importanti da svolgere:

  • Comunicazione del decesso ufficiale: come prima azione è necessario richiedere al personale medico il certificato di morte che serve per avviare le pratiche successive.
  • Informare famiglia e amici: provvedere a comunicare ad amici e parenti l’avvenuto decesso per proseguire con l’organizzazione del funerale.
  • Informare amici e parenti della possibilità di passare un pò di tempo col proprio caro e successivamente effettuare una visita alla camera mortuaria per dare un ultimo saluto al caro deceduto.

Pratiche burocratiche dopo il decesso in ospedale

onoranze funebri

I passaggi necessari da svolgere dopo il decesso in ospedale sono:

  • Rivolgersi al personale sanitario per chiedere la dichiarazione di morte e il referto dell’autopsia se stata eseguita.
  • Contattare il medico curante per ottenere il certificato di morte.
  • Richiedere al comune l’atto di morte che è un documento ufficiale che attesta la morte della persona deceduta necessario per esempio per le pratiche burocratiche ereditarie.

La nostra agenzia funebre Cesare Banfi può aiutarti e indirizzarti a svolgere le numerose pratiche burocratiche.

Decesso in ospedale causato da malattia infettiva

onoranze funebri

  • Se il decesso in ospedale avviene per malattia infettiva è importante prendere precauzioni per evitare il contagio, per esempio utilizzando mascherine e guanti o evitare il contatto diretto col deceduto.
  • Sarà importante valutare come svolgere il funerale per evitare il contagio.
  • Informare amici e parenti del possibile rischio di contagio.

La nostra agenzia propone diversi pacchetti di organizzazione funeraria, dal funerale base a quello più lussuoso.

 

Diritti della persona deceduta in ospedale

onoranze funebri

La persona deceduta il ospedale ha il diritto alla privacy, alla propria dignità e alla protezione del corpo anche dopo la morte, questo vuol dire che non devono essere effettuate foto o riprese senza il consenso della famiglia e il corpo della persona deceduta deve essere trattato con cura.
Il personale sanitario deve rispettare la riservatezza senza divulgare informazioni senza il consenso della famiglia.

Quando contattare l’agenzia funebre?

Dopo il decesso in ospedale è consigliabile contattare un’agenzia funebre il prima possibile per avviare le pratiche necessarie e organizzare il funerale o la cremazione del defunto.

In alcuni casi è possibile effettuare la donazione di organi anche dopo il decesso in ospedale, è necessario però rispettare le procedure per la donazione e il consenso della famiglia della persona deceduta.

 

Se desideri contattarci per chiarimenti sul decesso in ospedale scrivi sul nostro modulo Contatti oppure chiamaci ai seguenti numeri: Tel. 02 38.00.90.45 – Cell. 335 74.81.399

Visita il nostro sito web dedicato ai monumenti: https://www.cesarebanfi.it/

Related Posts