Info utili

Onoranze funebri: La morte nell’arte

onoranzefunebri_milano

La morte nell’arte

Uno dei temi più utilizzati nell’mondo dell’arte è quello della morte: a partire dai tempi antichi fino a oggi la pittura e la scultura religiosa sono le due categorie che la rappresentano più spesso.

onoranzefunebri_milano

La religione cristiana sembrava quasi ossessionata dalla figura della morte ma, poiché il proprio credo fa da filtro tendiamo a perderci in tutte le sfumature del suo significato, negli ultimi tempi sia le figure religiose che i credenti hanno perso l’interesse e vedono la raffigurazione della morte nell’arte come il racconto di fatti accaduti in passato.
È necessario immedesimarsi nella religione vista come cultura di base in cui in passato ogni individuo era coinvolto. La religione era parte integrante della vita, non era qualcosa di esterno e separato.
Solo facendo questo piccolo sforzo di immedesimazione è possibile comprendere a pieno le opere che raffigurano la morte commissionate dalla Chiesa o con temi religiosi.

Inoltre, bisogna anche fare riferimento all’iconografia dell’epoca che i pittori adoperavano. Quando a un artista veniva commissionata un’opera, non poteva immaginare cosa rappresentare da solo ma doveva seguire dei precisi modelli che tutti sarebbero stati in grado di comprendere.

Le morte nell’arte: le scene più rappresentate

onoranzefunebri_milano

Una delle scene che sono state rappresentate di più della morte nell’arte è quella della deposizione di Cristo dalla croce: è una scena che molti artisti del medioevo e del rinascimento hanno rappresentato.
Una delle opere più famose è “La Pietà” di Michelangelo, oggi conservata nei musei vaticani. In un primo impatto la statua può sembrare un fatto narrato nel Vangelo, ossia la morte di Gesù ma se si scava più a fondo nell’iconografia se ne può comprendere meglio il significato.

L’opera rappresenta Maria che tiene in grembo il corpo del figlio morte. È una madre che ha appena perso il figlio, cosa che non era per niente rara in passato. Al giorno d’oggi è una lettura che non ha molto senso poiché viviamo in una società sana e quasi senza guerre. In passato invece tra malattie e guerre era un fatto assai più comune.
Questo tipo interpretazione si può applicare a qualsiasi altra opera d’arte, religiosa o no. Da tutte le Pietà rappresentate negli anni dai vari artisti, alla “Deposizione” di Raffaello fino alla “Pala di Brera” di Piero della Francesca.

 

Se desideri contattarci per chiarimenti scrivi sul nostro modulo Contatti oppure chiamaci ai seguenti numeri: Tel. 02 38.00.90.45 – Cell. 335 74.81.399

Visita il nostro sito web dedicato ai monumenti: https://www.cesarebanfi.it/

Related Posts