Info utili

Onoranze funebri: Che cos’è una camera mortuaria?

Onoranze_funebri_milano_Banfi_BLOG_Camera Mortuaria_01

La camera mortuaria

La camera mortuaria è una stanza appartenente ad una struttura pubblica (come l’ospedale o il cimitero) al cui interno vengono posti le salme o i feretri dei defunti per un periodo di tempo che varia in base a vari fattori.

Se l’individuo decede tra le mura ospedaliere il trasferimento nella camera mortuaria avviene in meno di 24 ore, la camera mortuaria stessa diventa quindi un luogo adatto a effettuare tutti gli accertamenti che riguardano il decesso.

Se la morte avviene senza apparenti cause accertate o in modo violento, la salma deve rimanere all’interno della camera mortuaria per il tempo necessario ad eseguire un’autopsia che identifichi le ragioni del decesso e quindi il corpo vi rimane anche per 2 o 3 giorni.

Onoranze_funebri_milano_Banfi Camera Mortuaria

Di seguito le caratteristiche fondamentali di una camara mortuaria:

  • deve essere ventilata per mezzo di finestre o mediante una sistema di aerazione artificiale
  • le pareti devono avere un’altezza di almeno 2 metri
  • i pavimenti devono essere impermeabili e lisci
  • deve essere fornita di acqua corrente
  • deve avere credi specifici per la deposizione dei defunti

 

La camera mortuaria può essere di due tipi:

  • Ospedaliera: è un locale che appartiene all’ospedale dove viene posto il defunto per verificare le cause del decesso e programmare l’autopsia, in questo caso i parenti possono fare visita al proprio caro gratuitamente, rispettando gli orari e le modalità di accesso.
  • Cimiteriale: è una locale connesso a una cimitero, con lo scopo di custodire il feretro o l’ulna del defunto prima di procedere con la sepoltura.

Differenze tra camera mortuaria e camera ardente

Onoranze_funebri_milano_Banfi Camera Mortuaria

La camera mortuaria è il luogo adatto alla deposizione delle salme e dei defunti prima del seppellimento e dei successivi riti funebri.

La camera ardente è un locale in cui viene collocata la salma del defunto dopo vestizione e prima di procedere col funerale, per permettere ai cari di organizzare la cosiddetta veglia funebre per dare un ultimo saluto al defunto.

L’allestimento della camera ardente generalmente avviene all’interno dell’abitazione del defunto o di un suo caro.

Scegliendo l’agenzia Onoranze Funebri Cesare Banfi non dovrai preoccuparti di nulla perché ci occuperemo noi di organizzare e allestire la camera mortuaria, svolgere le pratiche e trasportare la salma per la sepoltura.

Offriamo anche la pulizia del corpo e la vestizione della salma migliorandone l’aspetto estetico in seguito a malattie sfiguranti o incidenti e successivamente allestiamo l’ambiente in modo elegante tenendo conto di eventuali disposizioni fornite dalla famiglia.

 

 

Se desideri contattarci per chiarimenti sull’argomento camera mortuaria scrivi sul nostro modulo Contatti oppure chiamaci ai seguenti numeri: Tel. 02 38.00.90.45 – Cell. 335 74.81.399

Visita il nostro sito web dedicato ai monumenti: https://www.cesarebanfi.it/

Related Posts