Spesso capita che una persona a cui teniamo particolarmente muoia e veniamo messi di fronte al sapere di non poterla vedere mai più. Per questo motivo numerose persone fanno spesso visita ai cimiteri: un tentativo di sentirla ancora presente nella propria vita. Vi sono, però delle alternative alla sepoltura in cimitero, quando ad esempio una persona viene cremata.
Cosa bisogna fare se il defunto viene cremato?
l 30 marzo 2001 è stata emanata la legge n°130 che sancisce che un’urna contenente un defunto non può essere lasciata in un cimitero ma debba essere costudita in casa dai familiari.
Tuttavia, per poter tenere l’urna in casa, è necessario seguire alcune norme:
- L’urna può essere custodita dai parenti del defunto solo se ha espresso questa sua volontà quando era ancora in vita o se non avesse dato alcuna indicazione e in questo caso la dovrebbero conservare i parenti più prossimi;
- Chi custodisce l’urna deve dare informazioni precise e conformi sul posto in cui la dispone, senza spostarla mai a meno che non si disponga di una autorizzazione.
È importante tenere fede alle regole del Comune o della regione di residenza. Esse tendono ad essere tutte pressoché uguali ma posso avere delle piccole variazioni.
Se desideri costudire l’urna in casa devi prestare domanda all’ufficiale dello stato civile del Comune in cui è deceduto il soggetto. Inoltre, è necessario portare una copia delle ultime volontà del defunto (se ci sono) e una marca da bollo del valore di 16 euro per poter avviare le pratiche.
Se la richiesta verrà approvata, sarà l’ufficio comunale a consegnarti l’urna che dovrà essere propriamente sigillata e dovrà riportare i dati anagrafici del defunto.
Se in un secondo momento non vorrai più custodire l’urna dovrai compilare un modulo di richiesta firmato e a tue spese il Comune si occuperà di traferirla in un cimitero.
Lo stesso procedimento va attuato in caso tu riceva un’urna in eredità e non abbia la capacità o la voglia di custodirla.
Regole per chi decide di custodire l’urna del defunto in casa
Custodire un’urna non è un compito da prendere alla leggera e ne derivano molti obblighi e responsabilità, che se non vengono rispettati portano a conseguenze penali.
Ecco le regole a cui devi concernere se desideri custodire un’urna in casa:
- Conservare l’urna in un luogo stabile e sicuro;
- Non puoi vietare agli altri familiari del defunto di visitare l’urna;
- In caso di un cambio di residenza bisogna richiedere un permesso per lo spostamento
dell’urna; - In caso di controlli da parte della Polizia locale o mortuaria bisogna essere disponibili e
collaborativi; - Non manomettere i sigilli di chiusura, spargere le ceneri o rendere illeggibili i dati anagrafici
del defunto.
Se desideri contattarci per chiarimenti sull’argomento custodire un’urna in casa scrivi sul nostro modulo Contatti oppure chiamaci ai seguenti numeri: Tel. 02 38.00.90.45 – Cell. 335 74.81.399
Visita il nostro sito web dedicato ai monumenti: https://www.cesarebanfi.it/