Per rendere omaggio ai defunti, i fiori sono un elemento decorativo essenziale per abbellire e dare conforto in un funerale.
Per la scelta della tipologia dei fiori e del colore, tra i vari aspetti, bisogna tener conto dell’orientamento religioso della persona cara deceduta; ad esempio nel funerale ebraico non vi è l’usanza dei fiori.
Tipologie di fiori per un funerale
Solitamente come tipologie di fiori per un funerale si scelgono di corone di fiori che possono avere varie forme, cuscini copribara e composizioni varie da vaso.
La scelta dei fiori di solito è su crisantemi, lilium, gerbere e rose; per quanto riguarda il colore ci si orienta verso il colore rosa se la persona deceduta è una donna e verso il blu se si tratta di un uomo. Si sceglie il bianco se si tratta di bambini.
L’impresa di onoranze funebri Cesare Banfi offre supporto nella scelta delle composizioni floreali; è possibile visionare un vasto catalogo di addobbi floreali funebri che incontra l’esigenze di tutti e permette di rendere omaggio al defunto nel miglior modo possibile.
Significato dei fiori per un funerale
Crisantemo
Crisantemo. Il crisantemo rappresenta l'immortalità.
In Italia il crisantemo è sinonimo di “fiore dei morti” perchè fiorisce a novembre nel periodo della festività dei morti.
Lilium per un funerale
Lilium. Il lilium è associato alla purezza per questo motivo viene scelto anche nei funerali in caso di scomparse premature.
Gerbera per un funerale
Gerbera. La gerbera è un fiore utilizzato nei funerali in quanto è molto facile reperirlo ed è in diversi colori.
Il suo significato cambia in base al colore: il rosso è simbolo della forza, il giallo la gratitudine, il rosa rappresenta un legame profondo.
Rose per un funerale
Rose. Le rose cambiano il significato in base al colore, in un funerale le rose rosse rappresentano rispetto e amore.
Le rose bianche innocenza e giovinezza.
Le rose gialle amicizia, le rose rosa rappresentano amore e gentilezza.