Vivere la tristezza del lutto durante la gioia del Natale
Il mese di dicembre è il mese delle feste e dei canti natalizi.
E’ il tempo della condivisione, degli abbracci e delle riunioni familiari per le grandi mangiate.
Per i credenti il Natale simboleggia la nascita e la speranza, ma se in questo periodo di festa, di canti e di gioia ci si trova ad affrontare un lutto che porta tristezza, rabbia e sofferenza, come si può elaborare il lutto?
Il periodo natalizio è il momento dell’anno in cui emozioni e ricordi riaffiorano e può portare nostalgia e far sentire maggiormente la mancanza di chi abbiamo perduto.
E’ però anche il momento dell’anno in cui possiamo ricevere maggior conforto e comprensione dalla famiglia e dagli amici.
Proprio perchè è il momento in cui ci si riunisce e proprio questa vicinanza potrebbe aiutarci ad elaborare il lutto.
Consigli per elaborare il lutto
Se sentite la necessità di prendervi dei momenti di solitudine non sentitevi in imbarazzo, è importante rispettare i vostri tempi e i vostri sentimenti.
Se preferite parlare con qualcuno, approfittate di questo momento di riunioni familiari e della vicinanza delle persone per poter condividere il vostro doloro e ricevere parole di conforto.
Ognuno reagisce in modo differente alle situazioni, non offendetevi se chi vi è vicino non si comporta come vi aspettereste.
Nelle famiglie ci sono cambiamenti fisiologici nel tempo e questi cambiamenti possono portare a nuovi rituali: il lutto è uno di questi cambiamenti.
Parlate in famiglia per capire come creare un nuovo rituale e creare una nuova tradizione.
Potete dedicare un momento al ricordo del vostro caro perduto tramite un piccolo gesto, come quello di accendere una candela e ricordare i momenti trascorsi insieme.
E’ importante rispettare i propri sentimenti, stare in silenzio se è ciò di cui avete bisogno, senza per questo sentirsi in colpa o in imbarazzo nei confronti degli altri.
Datevi il tempo necessario per elaborare il lutto.
Se desideri contattarci per chiarimenti per il servizio Onoranze funebri scrivi sul nostro modulo Contatti oppure chiamaci ai seguenti numeri: Tel. 02 38.00.90.45 – Cell. 335 74.81.399
Visita il nostro sito web dedicato ai monumenti: https://www.cesarebanfi.it/